mercoledì 11 novembre 2009

Open Baladin

Lunedì sera, io e l'amico Marco andiamo al nuovissimo Open Baladin ("baladén" alla francese, perchè vuol dire "cantastorie"), ennesima idea dell'ormai famoso Teo Musso. Io ero speranzoso avendone letto un po', Marco sospettoso visto che di norma la qualità dei locali intorno a Campo de Fiori non è eccelsa.



Il locale è carino, ben ristrutturato, con un offerta di birra artigianale fantasmagorica: 38 spine 38 sempre disponibili (le birre cambiano anche durante la serata) e un numero imprecisato e imprecisabile di bottiglie. Prezzi della spina che vanno bene, tra 4€ e 5€.



Ci siamo fatti consigliare nella scelta da Paolo (il coordinatore dei luoghi). Il primo giro le richieste erano per me una bianca aromatica e per marco una birra non amara, ci ha portato due Baladin, la sua credo fosse la Super (ottima, con una serie di sapori caldi che si susseguivano, non eccessivamente fredda né eccessivamente gasata) e a me una bianca fruttata (buona soprattutto in relazione alle bianche che si bevono in giro).

Secondo giro, ci siamo fidati di Paolo: a me una bruna di natale barricata. Arrivando dalla bianca all'inizio è solo amara (gusto che a me non piace) ma poi ti si apre una serie di sapori in bocca, si sente la frutta secca, mai sapori troppo forti ma ottimo risultato. La sua era una rossa o una ambrata forse anche lei di natale forse no, buona, un po + forte della Super, mi pare 11 gradi, non essendo un intenditore direi che stava sulla stessa linea della precedente con però sapori più maturi, come la differenza tra il vino giovane e quello + invecchiato.



Terzo giro, che ha avuto bisogno, per esser sorretto, di un crostino speck e stracchino, per fortuna sono 2 pezzi di pane, uno cadacranio :-) Dicevo, terzo giro, ancora una ambrata e una bruna, molto buone, forse la bruna è di natale ma non so altro. A fine serata abbiamo speso una trentina di euri, che va bene e siamo usciti veramente contenti.

Open Baladin
Via degli Specchi, 6 (via Arenula)
apre dalle ore 18
tel. 06 6838989
Il sito ufficiale, un video e qualche recensione in rete.

VAI SU GOOGLE MAPS