giovedì 6 gennaio 2011

Dal nostro inviato sui Navigli

Pubblichiamo l'atteso reportage di Gastroman, il nostro inviato speciale in quel di Milano, che si è scordato la password per accedere a blogspot, ma non il vernacolo romano che usa a piene mani...

Prologo
C'ereno na vorta Michele e Maurizio, fratelli cortelli de Milano, uno cor veleno de l'organizzazione, l'artro co la fissa pe' fornelli e forchettone. C'era na vorta Teresa, moglie de Michele, dall'orgoglio genovese e 'na dorcezza che co 'no sguardo te riempie per un mese. E c'era na vorta Giorgio, de Roma e de Caserta, capace de mettese a parla' puro co na porta aperta: er mejo è che pure er vuoto glie risponne. Un giorno sti quattro mosgrazziati (moschettieri del gusto e disgrazziati della fatica) se incontreno e se inventeno Delicatissimo - Fine Food.

Svolgimento
Delicatissimo - Fine Food è un luogo ad alta qualità, sito nel cuore (si "sito" e "nel cuore", frusto stereotipo… beh?) di Isola, quartiere radical chic milanese, dove le case costano un occhio a metro quadro e un occhio all'alternative eco-ego, il district ('azz) dove la starlette televisiva e il cantante pop maudit vanno anche a fare addirittura la spesa, ma in tuta e tacchi a spillo. Tutti e due.

L'alta qualità è di tipo gastronomico e conviviale. Al rigore sulla scelta dei cibi e dei vini, all'attenzione per l'origine dei prodotti, alla competenza nel prepararli in modo che la loro assunzione non metta a repentaglio eventuali attività postprandiali, si accompagna una grande simpatia e un atteggiamento informale, affabile, laico. Da Delicatissimo si può anche mangiare una porzione di cassoeula e poi essere in grado di avere rapporti umani! E nessuno ti spaccherà i maroni con l'epica del tipico! Ecco perché dico laico: comunica "piacere del tipico", non il "fondamentalismo del tipico", quello degli editoriali slòfuddisti su Repubblica, che dopo che ne leggi uno senti l'impulso di divorare un Big Mac.

Alta qualità che, per quanto mi riguarda, fa rima con alta fedeltà. A dire il vero farebbe rima comunque, anche se non mi riguardasse. Una volta ci ho mangiato una buona amatriciana - che per Milano, credetemi, è evento davvero singolare. La parmigiana è buona! Le zuppe, le seppioline in umido, le torte rustiche… pure! La cucina è di quelle in cui la leggerezza del condimento non è sinonimo di assenza di gusto, al contrario esalta la genuinità delle materie prime. Dio mio inizio a scrivere come i depliant di cucina.

Spesso da Delicatissimo prendo il tris del cavolo, tre tipi di cavolfiore bolliti a vapore. Che palle, direte voi. Invece il sottoscritto, senza timor della pubblica gogna vi dice: non li condisco, perché sono DAVVERO buoni così.La mozzarella è di bufala campana, uno che a mozzarelle c'è cresciuto vi garantisce che è lei, senza compromessi. Il pesce è fresco, ma a Milano tutti sostengono di avere il pesce più fresco d'Italia, quindi fa poco testo. Più importante il fatto di trovarlo almeno due o tre volte a settimana. Le olive… so GRECHE! :)

Delicatissimo è anche sala da tè, bar per colazione o caffè, punto di incontro per aperitivi, prelibatezze a portà via, evoluzione senza spocchia del pizzicarolo, con salumi e formaggi al top. A cena? A cena è chiuso. Damoje tregua a sti regazzi!

Conclusione
Il prezzo è più alto rispetto al bar, ma fai una pausa pranzo come dio comanda spendendo dai 7.50 ai 10 euro abbondanti. Ci avevo anche la mayorship su foursquare ma una congiura di palazzo me l'ha tolta - anfamoniiii! Si mangia bene, si beve alla grande, secondo me si paga il giusto, prima c'erano le posate in mater-bi, la plastica di mais, tutto era compostabile ed ecorispettoso, ma anche ecodifettoso, visto che il piatto tendeva ad assorbire la pietanza. Ora stoviglie tradizionali e vai di lavapiatti. Unica cosa a destare dissapori (!) tra gli aficionados è la brocca di acqua microfiltrata, come si evince dai commenti qui. Polemica destinata a perdersi nei due corni dei mille rivoli delle sette bellezze del dilemma tra sostenibilità ecologica ed economica. Ma che ne parlamo a fa? Meglio magna'

Delicatissimo Fine Food
via Thaon di Revel angolo via Arese (quartiere Isola) - Milano
Sito ufficiale

VAI SU GOOGLE MAPS

Nessun commento:

Posta un commento