lunedì 14 maggio 2012

Ave Cesare

Titolo scontato (e rubato) per la trattoria romana più in voga della stagione 2011-2012... E devo dire che i complimenti se li meritano tutti Leonardo & Maria Pia (no, il Cesare dell'insegna non c'è più, ve ne dovrete fare una ragione), che nei pressi del capolinea del tram 8 hanno mantenuto esternamente l'apparenza della trattoria tradizionale (l'insegna old-style e il pergolato) e dentro, in un ambiente molto tranquillo e curato, con legni bianchi e pareti lilla, hanno creato un avamposto della moderna cucina romana, sul modello di Felice e di Flavio. Non a caso SlowFood li ha premiati nel 2012 con la chioccioletta dell'eccellenza, privilegio raro a Roma.


Il menu è infatti romano, con punte di eccellenza nei fritti come le polpette (piccole) di bollito con salsa di pesto, gli gnocchetti con salsa cacio&pepe e le alici al cartoccio, e con incursioni nei piatti di pesce. E infine i dolci, talmente buoni che è meglio ordinare il mix! E' il posto ideale per il pranzo in famiglia della domenica o per una cena molto tranquilla... eh sì perchè se vogliamo proprio trovare un difetto (che non è certo l'arredamento come sostiene qualche blogger), questo è piuttosto il servizio bradiposo che rischia di farvi stare 2-3 ore a completare il pasto, quindi se avete (si fa per dire) fretta sbrigatevi a ordinare tutto presto :-) Attenti ai prezzi, chè la qualità si paga e anche prendendo il buon vino della casa se si largheggia con gli antipasti è facile ritrovarsi a 35-40 euri cadauno, ma ovviamente ne vale la pena.

Ci sarebbe tanto da parlare e da fotografare, ma mi fermo qui, sia perchè questa è la prima recensione che scrivo dopo l'arrivo della nana alias cicciomostro (anzi, avevo paura che Leonardo me la scambiasse per un abbacchietto...) e devo ancora riprendere il ritmo-post, e soprattutto perchè Cesare, oltre ad essere citato dal guru Nossiter, è recensito e fotografato ovunque nella blogosfera: Chic&Spicy, Cibario, Corriere della Sera, Elizabeth Minchilli, Italian Linguini, Pignataro, Puntarella Rossa, Scatti di Gusto, Via dei Gourmet, ecc. ecc.


Da Cesare
Via del Casaletto, 45 (Monteverde)
Tel. 06/536015
Chiuso mercoledì

VAI SU GOOGLE MAPS

3 commenti:

  1. oh sono felice di vedere che ricominciate a scrivere, mi sono letto tutto, e sottolieno tutto il blog, mi mancavano i vostri suggerimenti !
    bentornati !

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ci piacciono i nostri sostenitori :-)

    RispondiElimina
  3. Fidandomi del mio guru, riunisco la famiglia e ci avventuriamo al Casaletto per un tranquillo pranzo di sabato sotto il pergolato, cane Chicco sotto il tavolo compreso. Ottimo antipasto a base di fritti (totanetti e alici, in cartoccio, asciutti e croccanti), primi ben presentati e gustosi (bucatini all'amatriciana con "tocchi" di guanciale" e due tagliolini alla vignarola (per me, che sono ancora sotto osservazione post ipercolesterolemia, senza guanciale - sob!), contorni con verdure grigliate e fagiolini deliziosi, un mix di dolci diviso equamente durante il caffè. Vino bio Bellone(cacchione) I Pampini con giusto ricarico, il tutto per 35 euro/cad. Servizio molto gentile e direi anche non particolarmente lento. Da segnare tra i preferiti.

    RispondiElimina